Il corso perfetto per chi vuole conoscere tutti gli aspetti fondamentali per predisporre un valido e adeguato accordo di consorzio nei progetti collaborativi di Horizon Europe.
Fornire gli strumenti essenziali per una lettura critica del DESCA Model Consortium Agreement e per la predisposizione di un valido e adeguato accordo di consorzio nei progetti collaborativi Horizon Europe.
Amministrativi, ricercatori, responsabili legali e finanziari, Grant Office.
Il corso partirà dall’analisi della struttura generale e dei modelli applicabili per la stesura del Consortium Agreement, per poi concentrarsi sugli aspetti legati alla legislazione vigente e ai riferimenti normativi.
Sarà poi affrontato l’aspetto relativo all’organizzazione (Governance) e alla distribuzione del grant, per poi concentrarsi sui diritti di Proprietà intellettuale, sulla risoluzione dei conflitti, sugli errori più comuni e sulla presentazione di buone pratiche. Al termine del corso i partecipanti analizzeranno un caso studio di Consortium Agreement con Associated Partners.
Scopri il Catalogo dei Formatori.
APREformazione è l’offerta formativa di APRE.
APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea opera in stretto collegamento con il MUR e ha l’obiettivo di sostenere e agevolare la partecipazione italiana ai programmi dell’Unione europea per il finanziamento di ricerca e innovazione (R&I), attraverso servizi d’informazione, formazione e assistenza.
Roma: via Cavour n. 71, 00184 (RM)
Bruxelles: rue du Trône n. 98, 1050 (Ixelles)
Tel: 06 48 93 99 93
e-mail: info-formazione@apre.it
e-mail: fatturazione.webinar@apre.it
APRE – Partita Iva & Codice Fiscale: 03929151003 | Cookie Policy | Privacy Policy