Vuoi conoscere e approfondire gli strumenti e le strategie da adottare per costruire una proposta Horizon Europe vincente e davvero efficace? Con questo corso scoprirai come massimizzare l’impatto di un progetto Horizon Europe.
L’obiettivo di questo corso è di illustrare cosa rappresenta l’impatto per le proposte e i progetti finanziati da Horizon Europe, e quali sono gli strumenti da adottare per massimizzarlo e nello stesso tempo proteggerlo. Lo scopo, quindi, sarà dare al partecipante degli strumenti pratici e delle chiavi di lettura utili ad impostare le proposte in maniera corretta, in modo che siano effettivamente capaci di generare impatto a medio e lungo termine.
Mondo accademico, docenti, ricercatori, imprenditori, manager di azienda, responsabili dipartimenti R&I, policy maker, professionisti.
L’obiettivo generale di Horizon Europe è produrre un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale dagli investimenti dell’Ue in tema di ricerca e innovazione. Di riflesso, tutte le proposte dovranno essere costruite nell’ottica di massimizzare l’impatto e gli effetti a medio e lungo termine dei risultati prodotti dal progetto (una volta finanziato).
In quest’ottica, quindi, il percorso formativo propone di analizzare da vicino gli strumenti e le strategie che possono essere adottate per costruire una proposta vincente. Sarà data una visione ampia di cosa si intende per impatto in Horizon Europe e come si costruisce in proposta l’Impact Pathway. Molta attenzione sarà attribuita anche al piano per lo sfruttamento e la diffusione dei risultati, ma nello stesso tempo saranno illustrate le adeguate forme di protezione dei risultati stessi, tenendo in considerazione eventuali ipotesi di sfruttamento e altri interessi legittimi.
Infine, sarà dato spazio anche alle politiche di scienza aperta, che sebbene non siano direttamente valutate nel criterio impatto, rappresentano sicuramente un approccio da adottare per massimizzare l’impatto della propria ricerca.
Scopri il Catalogo dei Formatori.
APREformazione è l’offerta formativa di APRE.
APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea opera in stretto collegamento con il MUR e ha l’obiettivo di sostenere e agevolare la partecipazione italiana ai programmi dell’Unione europea per il finanziamento di ricerca e innovazione (R&I), attraverso servizi d’informazione, formazione e assistenza.
Roma: via Cavour n. 71, 00184 (RM)
Bruxelles: rue du Trône n. 98, 1050 (Ixelles)
Tel: 06 48 93 99 93
e-mail: info-formazione@apre.it
e-mail: fatturazione.webinar@apre.it
APRE – Partita Iva & Codice Fiscale: 03929151003 | Cookie Policy | Privacy Policy