19 Novembre 2026
Un corso pensato per rafforzare la capacità dei ricercatori di integrare strategie di coinvolgimento degli stakeholder e pratiche di Citizen Science nei progetti Horizon Europe, in linea con gli orientamenti della Commissione Europea.
Scadenza iscrizione e acquisto: 17/11/2026
300.00€
(+iva 22% se dovuta)
Il corso mira a trasferire competenze teoriche e operative per progettare e implementare un dialogo efficace tra scienza e società all’interno di un progetto Horizon Europe, con particolare attenzione a:
Pubblica Amministrazione, Ricercatori, docenti, personale tecnico e amministravo di università, e centri di ricerca, organizzazioni del settore non accademico, manager, professionisti nel settore dei finanziamenti europei, industrie, PMI, associazioni.
Il dialogo tra Scienza e Società è un elemento centrale in Horizon Europe, non solo in termini di diffusione dei risultati, ma come attività integrata nel Work Plan di una proposta e processo di partecipazione strutturata degli stakeholder che contribuisce all’impatto del progetto.
Partendo dalle definizioni più in uso di Citizen Science, Stakeholder Engagement, Co-creation, ecc. il corso approfondirà esempi, casi studio e pratiche operative applicabili ai diversi progetti Horizon e scale di TRL.
10:00 – Inizio del corso
10:10
11:25 – Coffee break
11:40
12:50 – Conclusioni
13:00 – Chiusura lavori
Giorgio Vingiani è laureato in Biologia del Differenziamento e della Riproduzione presso l’Università di Napoli Federico II, conseguendo poi un Dottorato in Biotecnologie Marine presso la Stazione Zoologica Anton Dohrn. Al termine del Dottorato ha iniziato ad occuparsi della gestione di Progetti Europei sotto l’egida dell’Infrastruttura di Ricerca EMBRC-IT, in cui ha svolto il ruolo di Project Manager dal 2022 al 2024, occupandosi di progetti infrastrutturali e di biotecnologie marine, sviluppando nuove attività e le relative rendicontazioni. Come Project Manager ha lavorato alla gestione ed implementazione di progetti Horizon Europe, Horizon 2020 e LIFE.
Lavora in APRE da maggio 2024, collaborando alle attività del Team di Competenza per il Cluster 1 (Salute) ed alla gestione del progetto europeo HNN3.0. È inoltre Project Manager del Progetto IRIS, per l’internazionalizzazione degli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, per conto del Ministero della Salute. Si occupa inoltre dal 2018 di Game Design per la Formazione e l’Educazione, utilizzando il linguaggio del gioco di ruolo e del teatro di improvvisazione per ottimizzare l’apprendimento ed il coinvolgimento emotivo attraverso dinamiche esperienziali.
Referente per:
APREformazione è l’offerta formativa di APRE.
APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea opera in stretto collegamento con il MUR e ha l’obiettivo di sostenere e agevolare la partecipazione italiana ai programmi dell’Unione europea per il finanziamento di ricerca e innovazione (R&I), attraverso servizi d’informazione, formazione e assistenza.
Roma: via Cavour n. 71, 00184 (RM)
Bruxelles: rue du Trône n. 98, 1050 (Ixelles)
Tel: 06 48 93 99 93
e-mail: info-formazione@apre.it
e-mail: fatturazione.webinar@apre.it
APRE – Partita Iva & Codice Fiscale: 03929151003 | Cookie Policy | Privacy Policy