24 Settembre 2026
Scadenza iscrizione e acquisto: 22/09/2026
250.00€
(+iva 22% se dovuta)
Pubblica Amministrazione, ricercatori, docenti, personale tecnico e amministravo di università, e centri di ricerca, organizzazioni del settore non accademico, manager, professionisti nel settore dei finanziamenti europei, industrie, PMI, associazioni.
Questo corso fornisce una panoramica completa e operativa sul tema del dual use (duplice uso) nell’ambito della ricerca scientifica finanziata a livello europeo. Il dual use riguarda beni, tecnologie, software e conoscenze che possono avere applicazioni sia civili sia militari, ed è soggetto ad uno specifico regime di controllo nell’Unione Europea.
Attraverso un taglio pratico e aggiornato, il corso illustra il quadro normativo di riferimento – in particolare il Regolamento (UE) 2021/821, che disciplina i controlli sulle esportazioni e sui trasferimenti di prodotti a duplice uso, e la Raccomandazione (UE) 2021/1700, che evidenzia la necessità per le istituzioni di ricerca di adottare programmi interni di conformità per garantire sicurezza e integrità della ricerca.
Viene inoltre approfondito il ruolo del dual use nei programmi di finanziamento europei, con particolare attenzione alla recente evoluzione di Horizon Europe, che si sta orientando verso una maggiore apertura ai progetti potenzialmente dual use, soprattutto attraverso strumenti come l’European Innovation Council (EIC).
Il corso affronta poi i principali rischi etici, legali e operativi, fornendo parimenti accenni sul futuro del dual use in FP10 e nel futuro Fondo Europeo per la Competitività.
10:00 | Saluti e presentazione del corso – Obiettivi e modalità operative – Ice Breaking
10:20 | Introduzione e contesto
10:30 | Quadro normativo UE
11.00 | Dual use nei programmi di ricerca europei
11:30 | Sessione di discussione
12:30 | Chiusura dei lavori
Flavia La Colla
Dopo laurea magistrale in Internazionalizzazione delle Relazioni Commerciali, Flavia entra a far parte di APRE nel 2017 lavorando all’interno dei team SC4 (Trasporti) ed SC7 (Sicurezza) di Horizon 2020 e supportando il coordinamento delle rispettive reti europee dei National Contact Point (ETNA2020 e SEREN4). Dopo due anni trascorsi all’interno del Dipartimento Progetti ed un Master in Project Manager e Metodologia Agile conseguito presso la 24Ore Business School, attualmente è Punto di Contatto Nazionale per il Cluster 3 Civil Security for Society e coordinatrice della Rete europea degli NCP Cluster 3 SEREN5. Flavia è anche membro dei team tematici del Cluster 4 e del Cluster 6 di Horizon Europe.
Referente in APRE per:
APREformazione è l’offerta formativa di APRE.
APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea opera in stretto collegamento con il MUR e ha l’obiettivo di sostenere e agevolare la partecipazione italiana ai programmi dell’Unione europea per il finanziamento di ricerca e innovazione (R&I), attraverso servizi d’informazione, formazione e assistenza.
Roma: via Cavour n. 71, 00184 (RM)
Bruxelles: rue du Trône n. 98, 1050 (Ixelles)
Tel: 06 48 93 99 93
e-mail: info-formazione@apre.it
e-mail: fatturazione.webinar@apre.it
APRE – Partita Iva & Codice Fiscale: 03929151003 | Cookie Policy | Privacy Policy