11-12 Marzo 2026
Scadenza iscrizione e acquisto: 09/03/2026
400.00€
(+iva 22% se dovuta)
Pubblica Amministrazione, ricercatori, docenti, personale tecnico e amministravo di università, e centri di ricerca, organizzazioni del settore non accademico, manager, professionisti nel settore dei finanziamenti europei, industrie, PMI, associazioni.
Il corso si terrà in 2 giornate per una durata complessiva di 4,5 ore online in cui si analizzerà nel dettaglio il template della proposta nelle sue tre sezioni:
Partendo dai tre criteri di valutazione in Horizon Europe (eccellenza, impatto e qualità dell’implementazione), il corso aiuterà a capire come scrivere un progetto di successo, ma non solo. Particolare attenzione sarà data anche ad altri aspetti non secondari come l’open science, la dimensione di genere e gli aspetti di diffusione, valorizzazione e comunicazione dei progetti. Attraverso l’analisi dei formulari relativi ai progetti di Horizon Europe i partecipanti potranno comprendere gli elementi costitutivi di un progetto e saranno in grado di acquisire le tecniche di progettazione necessarie alla presentazione di proposte nei prossimi bandi.
Nella prima giornata, nella sezione dedicata al criterio Excellence, si guideranno i partecipanti attraverso:
La seconda giornata sarà l’occasione per approfondire il criterio dell’Impatto in Horizon Europe. L’obiettivo generale di Horizon Europe è produrre un impatto scientifico, tecnologico, economico e sociale dagli investimenti dell’Ue in tema di ricerca e innovazione. Di riflesso, tutte le proposte dovranno essere costruite nell’ottica di massimizzare l’impatto e gli effetti a medio e lungo termine dei risultati prodotti dal progetto (una volta finanziato).
In quest’ottica, quindi, il percorso formativo propone di analizzare da vicino gli strumenti e le strategie che possono essere adottate per costruire una proposta vincente. Sarà data una visione ampia di cosa si intende per impatto in Horizon Europe e come si costruisce in proposta l’Impact Pathway. Molta attenzione sarà attribuita anche al piano per lo sfruttamento e la diffusione dei risultati, ma nello stesso tempo saranno illustrate le adeguate forme di protezione dei risultati stessi, tenendo in considerazione eventuali ipotesi di sfruttamento e altri interessi legittimi.
Infine, sarà dato spazio anche alle politiche di scienza aperta, che sebbene non siano direttamente valutate nel criterio impatto, rappresentano sicuramente un approccio da adottare per massimizzare l’impatto della propria ricerca.
[!] Sei interessato ad acquistare anche “Communication & Dissemination nella preparazione di una proposta“? Chiedi a info-formazione@apre.it per accedere alla scontistica a te riservata!
10:00 | Inizio del corso
10:00 - 11:30 | Eccellenza
11:30 - 11:45 | Coffee break
11:45 - 13:00 | Implementazione
13:00 | Chiusura Lavori
10:00 | Inizio del corso
10:00 - 11:30 | Impatto
11:30 Coffee break
11:45 - 13:00 | Impatto
13:00 | Chiusura Lavori
Chiara Pocaterra
Laureata in economia presso l’Università Alma Mater Studiorum di Bologna nel 2001, ha conseguito nel 2002 l’Attestato Europeo di Istruzione Superiore in “Project Manager per l’innovazione, la ricerca, lo sviluppo e il trasferimento tecnologico” e ha iniziato la sua carriera in una società di consulenza a Bruxelles. È entrata in APRE all’inizio del 2004 e dal 2018 è Responsabile del Dipartimento Progetti composto da più di venti persone.
Nella sua carriera ha coordinato più di venti progetti finanziati dall’UE nell’ambito del Programma quadro. È stata nominata dal Ministero della Ricerca come National Contact Point “Secure, clean and efficient Energy” e “Bioeconomy” Societal Challenges e EURATOM sia di Horizon 2020 che del 7° Programma Quadro.
Referente in APRE per:
Ilaria Bientinesi
Laureata a Pisa in Chimica con indirizzo organico, dopo una specializzazione in Canada, intraprende il percorso di ricerca e sviluppo nell’ambito della farmaceutica presso una grande multinazionale per oltre 10 anni. Dopo un Master di secondo livello in comunicazione e certificazione ambientale, nel 2011 inizia il suo percorso nel campo della progettazione Europea, dove si occupa principalmente di sostenibilità ambientale, economia circolare, energia rinnovabile, bioeconomia, project management.
Nel 2023 entra a far parte di APRE.
Referente in APRE per:
APREformazione è l’offerta formativa di APRE.
APRE – Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea opera in stretto collegamento con il MUR e ha l’obiettivo di sostenere e agevolare la partecipazione italiana ai programmi dell’Unione europea per il finanziamento di ricerca e innovazione (R&I), attraverso servizi d’informazione, formazione e assistenza.
Roma: via Cavour n. 71, 00184 (RM)
Bruxelles: rue du Trône n. 98, 1050 (Ixelles)
Tel: 06 48 93 99 93
e-mail: info-formazione@apre.it
e-mail: fatturazione.webinar@apre.it
APRE – Partita Iva & Codice Fiscale: 03929151003 | Cookie Policy | Privacy Policy